Team

Valentina Biagini, General Manager, Green Empathy


Da oltre 20 anni sono consulente in materia di RSI/CSR( Responsabilità Sociale d’Impresa o Corporate Social Responsibility/), Sviluppo Sostenibile, Corporate Governance e di Investimenti Socialmente Responsabili.
Ho anche creato diversi progetti di WebTV sulla promozione della Responsabilità Sociale e Ambientale (Responsibility.TV e CSR.TV ) e ho organizzato diversi Eventi Etici e Sostenibili, come fiere dedicate a prodotti e servizi biologici ed ecologici, eventi TEDx su tematiche sociali e ambientali e così via. 
Nel 2004 ho co-fondato L.A.K.E. E-volutions, un’organizzazione no-profit dedicata alla promozione di tali tematiche, tra cui il Turismo Sostenibile, e ho fatto aderire la stessa al Global Compact delle Nazioni Unite.
Inoltre, ho avuto una Biblioteca e una Libreria specializzate in tematiche sociali e ambientali (La Nicchia Sostenibile) e per due anni, attraverso LAKE E-volutions, ho gestito il Punto di Informazione Turistica di Castel Gandolfo per offrire un servizio di accoglienza alle persone che visitano la città e i Castelli Romani.

Da allora mi occupo di Turismo e di Eventi Sostenibili: consulenza e all’occorrenza organizzazione di.

Viaggiare è sempre stato parte della mia vita, fin dalla più tenera età. Ho vissuto negli Stati Uniti (Los Angeles e Washington D.C.) per 7 anni dove ho studiato International Relations/Scienze Politiche Internazionali (Laurea di 4 anni +Master di 2 anni) e ho lavorato per diverse organizzazioni, tra cui il sistema ONU/la Banca Mondiale, ma anche per delle ONG.
Dopo essere tornata in Italia nel 1999 e essermi stabilita a Castel Gandolfo, sono andata a vivere a Londra, per 3 anni (dal 2007 al 2009), dove ho esportato i progetti Responsibility.TV e CSR.TV.

Anche se avevo già una certa “sensibilità” di mio, tali esperienze internazionali mi hanno arricchita e plasmato una certa “mentalità” che mi ha permesso di capire cosa cerchino alcune persone quando viaggiano.

Per me il Turismo e il Viaggio, specialmente ora con questa ‘nuova sfida Covid’, è un settore che di per sé ha un’importante Responsabilità nei confronti dell’Ambiente e delle Persone. Ha in sé la possibilità di ‘arricchire’ chi visita un luogo e chi lo vive ma ha anche di essere da STIMOLO di Buone Pratiche e da Esempio per gli altri , sia nel settore turistico sia nella vita di tutti i giorni, nel RISPETTO del Pianeta e di tutti gli Esseri che lo abitano.
Quindi, per quanto possa essere doloroso questo periodo presente, credo che sia importante cogliere l’OPPORTUNITA’ di quello che ci potrebbe insegnare, rafforzando, con più leggerezza d’animo possibile, i VALORI che si potrebbero APPREZZARE e TRASMETTERE pensando e AGENDO in una certa maniera. Anzi… Pensando Globalmente e Agendo Localmente (il concetto GloCal).
Lo stesso vale per il settore degli EVENTI e dei Matrimoni (Sostenibili)…

Edit